info@minervinighiaccio.com Tel./Fax: 080 338 1234
Via Oleifici dell'Italia Meridionale, 15 - Z.Art. Lotto DA/8 - 70056 Molfetta (BA)

Ghiaccio secco

 


Il ghiaccio secco corrisponde allo stato solido dell’anidride carbonica (CO2) a -78 °C di temperatura.
La sua particolarità consiste nel fatto che a contatto con la temperatura ambiente o con la pressione atmosferica la molecola subisce una sublimazione, divenendo gas senza passare allo stato liquido e, quindi, senza lasciare tracce di umidità.
Un'altra caratteristica del ghiaccio secco è la sua capacità di raffreddamento. Non genera condensazione in prodotti refrigerati, apporta un effetto batteriostatico e fungistatico, non genera residui, è facile da applicare e trasportare e non è tossico.
A parità di peso, il giacchio secco ha una capacità refrigerante del 170% rispetto al ghiaccio di acqua tradizionale, poiché la densità del ghiaccio secco è maggiore.
Inoltre, a parità di volume di ghiaccio utilizzato, il ghiaccio secco ha una capacità di raffreddamento del 270 % rispetto al ghiaccio tradizionale.
L'utilizzo del ghiaccio secco nel trasporto e nella conservazione degli alimenti è consigliato perché è considerato un agente batteriostatico e fungistatico. Dopo la sublimazione del ghiaccio secco, infatti, si genera un’atmosfera satura di gas di CO2. Si crea così un'azione antimicrobica, con il rallentamento della crescita di batteri, funghi, muffe e lieviti, e il contributo a una superiore qualità di conservazione degli alimenti di prodotti deperibili in generale. Quando il ghiaccio secco si sublima genera un’atmosfera inerte di protezione, spostando l'ossigeno dall'interno di contenitori, contribuendo a migliorare la qualità microbiologica, prevenendo l’ossidazione e conservando le condizioni ottime dei prodotti deperibili.
I settori di impiego sono molteplici. Dall'alimentare (trasporto, conservazione, trasformazione ed enologia) ad alberghi e ristorazione, dalla farmacia alla metalmeccanica.



 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Minervinighiaccio.com Ulteriori informazioni