info@minervinighiaccio.com Tel./Fax: 080 338 1234
Via Oleifici dell'Italia Meridionale, 15 - Z.Art. Lotto DA/8 - 70056 Molfetta (BA)

Storia

La Minervini Ghiaccio S.r.l nasce nel 2011, ma la sua storia inizia molto prima. Fu quasi un secolo fa che Domenico Minervini, di ritorno da uno dei tanti imbarchi intorno al mondo, raccontò ai suoi fratelli di un’autentica scoperta, capace di incuriosirlo ed entusiasmarlo, ovvero le fabbriche di ghiaccio nel porto di New York.

Fu in questo momento che si posero le basi per questa straordinaria avventura. In prossimità della stazione ferroviaria di Molfetta venne aperto il primo opificio con macchine che producevano ghiaccio utilizzando energia termica, perché la città non disponeva ancora di energia elettrica.

Il ghiaccio rappresentava l’unica forma di conservazione di derrate alimentari sia per uso domestico che per il trasporto delle stesse nella prospettiva di una commercializzazione.

Successivamente furono aperti nuovi impianti ad opera di altri proprietari. La stessa ditta dei fratelli Minervini si trasferì sulla banchina San Domenico.

Tra tutte le aziende di produzione del ghiaccio, quella condotta dalla famiglia Minervini, però, fu l’unica che seppe trasformarsi e quindi sopravvivere.

Mission

Affidabilità e innovazione. Celerità nelle consegne e totale disponibilità ad andare incontro alle esigenze del cliente. I punti cardine di Minervini Ghiaccio sono da sempre questi.

Specializzata nella conservazione e refrigerazione degli alimenti, l’azienda da anni viaggia nella direzione dell’innovazione dei processi e della proposta di un’ampia offerta di prodotti, coniugando la tradizionale sicurezza della proprio attività con la rapidità delle consegne.

Oltre a molteplici formati di ghiaccio, destinati ad usi diversi (refrigerazione prodotti ittici, ortofrutticoli, caseari, ristorazione, drink) la Minervini Ghiaccio distribuisce ghiaccio secco e una vasta gamma di contenitori isotermici per il trasporto di prodotti alimentari.

Qualità

Quando parliamo di qualità del nostro prodotto, non possiamo non partire dalla qualità dell’acqua, che per noi (e per tutti) è materia prima. Parliamo di un elemento basilare per la vita di tutti, fondamentale per ogni tipo di attività.
L’acqua che usiamo viene già trattata dall’acquedotto Pugliese secondo le normative previste dalle legge. Noi, però, cerchiamo di andare anche oltre. effettuando un ulteriore trattamento interno per migliorare la qualità del ghiaccio. Il trattamento prevede quattro fasi:

  • microfiltrazione dell'acqua, che serve nella rimozione di particelle solide
  • addolcimento dell’acqua, che consiste nella riduzione della presenza di magnesio e calcio (diffuso nell'acqua), rendendo cosi più cristallina la consistenza del prodotto finito
  • trattamento a raggi UV dell'acqua per la disinfezione
  • sistema di autocontrollo HACCP per ridurre la carica batterica nel processo di produzione, trasformazione, confezionamento e trasporto, con prelievo ed analisi della carica batterica nell’acqua, sia prima che alla conclusione del processo, effettuati costantemente da un laboratorio esterno accreditato.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Minervinighiaccio.com Ulteriori informazioni